Ne senti parlare da anni ormai, l’avvento delle tecnologie 4.0 ha aperto nuove opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività degli impianti, trasformando radicalmente il panorama manifatturiero.
Se segui il nostro blog, sai quanto siamo interessati e attenti alle tecnologie e all’innovazione in fabbrica.
In questo articolo parleremo proprio di queste tecnologie – sia collaudate, sia emergenti – che stanno trasformando il panorama manifatturiero: l’Internet delle cose (IoT), l’analisi intelligente dei dati, l’efficienza della robotica avanzata, l’innovazione della stampa 3D, la sicurezza informatica.
Quali sono le loro applicazioni pratiche e i vantaggi che offrono alle aziende? Vediamoli …
Tecnologie 4.0 e Lean Production
Le tecnologie 4.0 e il concetto di Lean Production sono strettamente legati.
Le prime promuovono la digitalizzazione, il secondo il passaggio ad un’organizzazione snella.
Entrambi hanno lo scopo di ottimizzare i processi produttivi, ridurre gli sprechi, favorire la flessibilità produttiva e migliorare l’efficienza e la qualità delle operazioni industriali.
Insieme, questi approcci permettono di implementare sistemi di produzione più agili e reattivi alle esigenze del mercato, contribuendo così a sviluppare un processo manifatturiero più efficiente e che migliora continuamente.
Abbiamo parlato spesso di Lean Production, ora vediamo alcune di queste tecnologie che ne favoriscono la diffusione in azienda.
Tecnologie 4.0: cosa sono?
Parlare di tecnologia 4.0 significa parlare di innovazione digitale, interconnessione di macchine, persone e sistemi informativi.
Una trasformazione della fabbrica insomma.
Al centro di questa trasformazione si trovano quattro pilastri fondamentali (che approfondiamo di seguito): l’Internet delle cose (IoT), l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning (ML) e la connettività avanzata.
L’Internet delle cose (IoT)
L’IoT – altro tema a noi molto caro – consente la connessione e la comunicazione tra macchinari, sensori, dispositivi e sistemi informatici. Questa interconnessione consente il monitoraggio in tempo reale e la raccolta automatica dei dati provenienti da ogni fase del processo produttivo.
L’operatore che svolge operazioni sulla linea o il responsabile che sta controllando i dati riescono così a lavorare sulla base di dati precisi. L’obiettivo finale è l’ottimizzazione dei processi produttivi.
L’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati
L’AI è la tecnologia che introduce in azienda una capacità di analisi dei dati avanzata, consentendo di prevedere le necessità di manutenzione delle macchine, l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la predizione della domanda di mercato.
Il Machine Learning
È una branca dell’intelligenza artificiale e rappresenta un ulteriore passo avanti nella capacità delle macchine di apprendere autonomamente dai dati e migliorare le proprie prestazioni nel tempo.
Le macchine possono adattarsi e ottimizzare continuamente i propri algoritmi in base all’esperienza accumulata, rendendo i processi produttivi sempre più efficienti ed efficaci perché gli errori (e gli sprechi) si riducono.
La connettività avanzata
Qui parliamo di una tecnologia che permette l’integrazione e la comunicazione fluida tra dispositivi e sistemi software all’interno dell’ambiente produttivo. Collega in modo intelligente i vari elementi del processo produttivo, che quindi possono scambiare dati in tempo reale, coordinare le proprie attività e collaborare tra loro senza intervento umano, migliorando l’efficienza e la sincronizzazione delle operazioni.
Tecnologie 4.0: come applicarle al controllo degli impianti
Veniamo all’applicazione pratica.
Sai bene che l’analisi delle performance degli impianti e delle macchine è diventata oggi un fattore strategico per mantenere l’efficienza dei processi produttivi.
Cosa vogliamo dire?
Che monitorare gli impianti (o le macchine) è fondamentale per controllare o analizzare quello che avviene in produzione e capire, ad esempio, come funzionano i macchinari e qual è il consumo di risorse.
Le tecnologie 4.0 applicate al controllo degli impianti offrono una serie di vantaggi concreti per le aziende manifatturiere.
Facciamo alcuni esempi.
I sensori intelligenti installati sulle macchine usano le tecnologie per rilevare e misurare in tempo reale una vasta gamma di dati, come temperatura, pressione, vibrazioni e consumi energetici. Quando sono connessi all’Internet delle cose (IoT), i dati raccolti dai sensori vengono trasmessi ai sistemi software (come i software MES) che monitorano e controllano l’operatività delle macchine.
I sistemi di monitoraggio remoto consentono agli operatori di monitorare le prestazioni delle macchine da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, tramite dispositivi mobili (ad esempio tablet) o computer. Anche in questo caso parliamo di usare software che, tramite il controllo real time della produzione, offrono flessibilità e reattività. L’operatore infatti riesce ad intervenire tempestivamente in caso di anomalie, fermi macchina o guasti imminenti.
L’analisi in tempo reale dei dati sfrutta invece l’intelligenza artificiale e il machine learning. Le aziende, costruendo cruscotti e sinottici dinamici basati sull’AI, possono controllare le macchine o le linee produttive rilevando indicatori, KPI, trend e anche allarmi. Queste tecnologie aiutano a ridurre i tempi di fermo macchina e ottimizzare le attività dei piani di manutenzione.
- Recupero efficienza operativa
- Riduzione dei tempi di fermo macchina
- Manutenzione predittiva precisa
- Maggiore produttività complessiva
- Miglioramento dei processi produttivi
Bravo Manufacturing per la transizione 4.0
Ma con quali strumenti si può arrivare a questo?
Abbiamo già parlato (in tanti nostri articoli) di Bravo Manufacturing, la soluzione di monitoraggio avanzato della produzione, che si propone di aumentare l’efficienza produttiva e ridurre i costi di produzione e di gestione dell’azienda.
In particolare, Bravo integra le tecnologie 4.0 perché – lato fabbrica – permette la rilevazione automatica dei dati di produzione direttamente dalle macchine e – lato ufficio – permette un monitoraggio in tempo reale delle attività e delle prestazioni produttive.
I sinottici di fabbrica e le dashboard interattive mettono in evidenza i KPI di efficienza e lo status delle risorse. Tutte queste informazioni si aggiornano in tempo reale e forniscono alla Direzione Produttiva una visione dettagliata delle proprie prestazioni e dove si verificano situazioni critiche da gestire e risolvere.
Possiamo sintetizzare in questo elenco come Bravo riesce a rendere una fabbrica produttiva, intelligente, connessa e flessibile:
Rilevazione automatica delle lavorazioni su macchine integrate
Scambio di informazioni tra la raccolta dati e i sistemi ISS
Analisi approfondite dell’efficienza produttiva
Massima personalizzazione della reportistica e delle stampe di controllo
Funzionalità avanzate per una transizione 4.0 completa
Insomma … Bravo Manufacturing offre tutte le funzionalità necessarie per una transizione 4.0 completa, fornendo alle aziende gli strumenti essenziali per competere in un mercato sempre più digitalizzato ed esigente.
Conclusione: la tecnologia nella gestione dei piani di manutenzione
Abbiamo cercato di riflettere su quanto l’utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione della produttività in fabbrica consenta alle aziende di organizzare macchine e risorse in modo da ridurre gli sprechi e ottimizzare i costi.
I sistemi MES – e Bravo Manufacturing nello specifico – si presentano come la scelta ideale per l’evoluzione dell’industria manifatturiera.
Perché?
Perché i vantaggi in termini di efficienza, tempestività, precisione e flessibilità portati dal software MES dimostrano come i dati raccolti direttamente sul campo possano essere convertiti in informazioni e dati concreti, estremamente utili alla direzione aziendale.
Sei pronto a implementare anche tu queste innovazioni? 👇